Posizionamento su Google: segreti e errori da evitare

I segreti e gli errori da evitare per ottenere un buon posizionamento su Google

Vuoi guadagnare la prima posizione su Google ma non hai minimamente idea di come fare? Vorresti mettere in pratica in prima persona le indicazione della SEO fai da te ma hai paura di sbagliare e di essere penalizzato da Google? Bene, sei capitato sull’articolo giusto. Nelle prossime righe, infatti, ti illustrerò in maniera sintetica, e divisa per punti, quali sono i segreti per un buon lavoro di SEO e quali invece sono gli errori assolutamente da evitare.

I segreti di un buon posizionamento su Google

  • Dedicatici anima e corpo

Sembra scontato ma la SEO è una vera e propria arte. Necessita di tempo e dedizione, ma soprattutto di pazienza. Senza l’atteggiamento giusto non riuscirete mai ad avvicinarvi alla prima pagina, figuriamoci a guadagnare la prima posizione.

  • Acquista un corso di SEO realmente esaustivo

Fortunatamente sono tanti i professionisti che hanno messo a disposizione le loro competenze tramite corsi di SEO online. Di solito questi sono video-lezioni, molto semplici e intuitivi così da riuscire ad insegnare le tecniche davvero a tutti, anche a chi prima di iniziare il corso non aveva minimamente idea del significato della parola SEO. Visto che la scelta è vasta, dunque, inizia a scaricarti le lezioni gratuite e stabilisci, in base a queste, quale ti convince di più (non dimenticare, inoltre, di leggere sempre le recensioni).

  • Non trascurare nessuna delle tre fasi principali

Un buon posizionamento SEO deve necessariamente avere una fase di scelta delle parole chiave, una di ottimizzazione SEO on page e una di Link building. Ciascuna di queste fasi è assolutamente fondamentale per riuscire ad ottenere la prima posizione.

Se seguirai questi tre consigli principali sarai già sulla buona strada per guadagnarti la prima posizione. Ma andiamo a vedere, invece, gli errori da evitare.

Gli errori da evitare per non rischiare di essere penalizzati da Google

  • Non ripetere la parola chiave troppe volte all’interno dei contenuti testuali

Non so per quale ragione ma c’è qualcuno che è convinto che ripetere nei contenuti testuali la parola chiave migliaia di volte migliorerà il nostro posizionamento. Questo non solo non è assolutamente vero, ma rischia di penalizzare la posizione a cui siamo arrivati faticosamente fino a questo momento. Un testo pieno di parole chiave, infatti, è difficile da leggere per l’utente in carne ed ossa, che quindi sarà portato ad abbandonare il sito web alzando il tasso di rimbalzo, e costituisce un fattore di penalizzazione da parte di Google. Nei contenuti testuali la parola chiave deve essere inserita circa tre volte: una volta all’inizio, una al centro e una alla fine.

  • Non ricorrere a tecniche SEO scorrette

C’è chi offre, spesso a poco prezzo, trucchetti che vi permettono di arrivare in prima posizione in poco tempo. Diffidate: prima di tutto perché rischiate di mettere in mano il vostro sito web a qualcuno di non professionale (magari a qualche truffatore) e anche perché Google è molto astuto e, se si accorge di atteggiamenti di questo genere, potrebbe addirittura decidere di rimuovere il sito web dal suo indice.

  • Nella link building ricordati che i link devono provenire sempre da siti web pertinenti

Google è diventato molto intelligente: sa benissimo che un sito web che si occupa di fiori molto difficilmente andrà a linkare al sito web di un dentista o viceversa. Per questa ragione quando incontra casi di questo tipo tende a penalizzare il sito ospitante e il sito linkato. Assicurati sempre di scegliere siti web e directory con tematiche affini. Questo ti aiuterà a non essere penalizzato da Google e ad accrescere realmente la tua autorevolezza ai suoi occhi.

Ora che hai un quadro più completo della situazione non ti resta che metterti al lavoro e vedrai che, con i giusti accorgimenti, in poco tempo, riuscirai a guadagnare la tanto agognata prima posizione. Buon lavoro!