Auto in panne: cosa fare prima che arrivi il soccorso stradale

Quando ci si trova con l’auto in panne lungo la strada, può essere una situazione frustrante e stressante. Tuttavia, è importante mantenere la calma e prendere le giuste misure per riuscire a garantire la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.

Ad esempio, ti trovi a Milano, stai percorrendo una strada mediamente trafficata ma all’improvviso si accende una spia o l’auto inizia a dare problemi (potrebbe iniziare a vibrare, a decelerare da sola, oppure potresti notare altri malfunzionamenti sospetti).

In tutti questi casi, sarà necessario contattare il soccorso stradale Milano e richiedere il pronto intervento dei professionisti nel luogo in cui la macchina è stata posta appena si è verificato il problema.

Ma vediamo nel dettaglio tutti i passi da seguire prima che arrivi sul luogo il soccorso stradale.

Spostare l’auto in un luogo sicuro

La prima cosa da fare quando l’auto si ferma all’improvviso è cercare di spostarla in un luogo sicuro, lontana dal flusso del traffico. Se possibile, si dovrebbe sempre cercare di portare l’auto o sulla corsia d’emergenza, in un parcheggio, oppure in un’area di sosta.

Dopo di che si potranno accendere le luci di emergenza per avvertire gli altri automobilisti che c’è un problema. Questo ridurrà il rischio di incidenti e permetterà anche agli automobilisti che passano vicino di rallentare dato che sussiste questa problematica.

Valutare il problema

Dopo aver spostato l’auto in un luogo sicuro, è il momento di valutare il problema. Bisogna capire o almeno fare un’analisi della situazione.

Se ci sono problemi evidenti come una batteria scarica o una gomma sgonfia. O se invece si sono accese delle spie, come quella del motore, che segnalano che c’è un guasto in corso.

Inoltre, bisogna verificare se è presente fumo dal cofano o perdite di liquidi dalla zona sottostante la macchina. Tutte queste accortezze sono necessarie per riuscire a spiegare in modo accurato al soccorso stradale che cosa sta succedendo.

Contattare il soccorso stradale

Una volta valutato il problema, è il momento di contattare il soccorso stradale. Chiamare un servizio di assistenza stradale professionale è la scelta migliore per poter risolvere il problema in modo sicuro ed efficiente.

Fornendo loro tutte le informazioni necessarie, come la posizione esatta, la descrizione del problema e il numero di targa dell’auto, sarà possibile per i professionisti intervenire nel migliore dei modi e capire anche qual è la soluzione più indicata a seconda della situazione illustrata.

Avvertire le persone dell’auto in panne

Mentre aspetti l’arrivo del soccorso stradale, è importante avvertire le persone intorno a te dell’auto in panne. Infatti, il codice della strada prevede che in auto si abbiano sempre segnalatori di emergenza (come il triangolo) e un giubbotto catarifrangente da indossare mentre si attende il carroattrezzi.

Il triangolo di emergenza deve essere posto a una distanza di 50 metri dall’auto, in questo modo si potranno avvisare gli automobilisti in arrivo, che così potranno rallentare al fine di garantire una maggiore sicurezza a chi sta attendendo l’arrivo del carroattrezzi.

Non dimenticare mai di avere un kit di emergenza

Non si può mai sapere dove e quando si verificherà una situazione che porta ad avere l’auto in panne. Per questo motivo bisogna avere innanzitutto gli oggetti previsti per legge. Dopo di ché sarebbe bene includere all’interno del proprio kit di emergenza anche una torcia elettrica, un giubbotto catarifrangente in più per eventuali passeggeri. E strumenti utili al fine di attendere in modo corretto e senza problemi l’intervento dei soccorsi.

Non allontanarsi dall’auto

Una volta che l’auto è in sicurezza, bisogna innanzi tutto scendere dal veicolo e porsi in una zona sicura lontana dal passaggio su strada delle altre automobili, cercando però di non allontanarsi troppo dal luogo in cui si è parcheggiata l’automobile. Non bisogna mai sporsi sul ciglio della strada in attesa del carroattrezzi o del servizio di emergenza.

Meglio mettersi in una zona il più riparata possibile, oppure attendere all’interno dell’auto se non si tratta di guasti che vedano la fuoriuscita di fumo liquido dalla zona del motore.

In cado di dubbi su come comportarsi è possibile chiedere agli esperti del soccorso stradale cosa fare in attesa del loro arrivo. In questo modo ci si comporterà nel modo più sicuro possibile per sé stessi e per gli altri.