Studio Asa racconta: come nasce un concept progettuale in architettura

Quante opere architettoniche meravigliose ci circondano, alcune frutto del genio altre del potere della tecnologia. Tutte sono accomunate da un’idea unica, originale, intorno alla quale i professionisti dell’architettura e del design sviluppano un concept progettuale.

Ma come nasce un concept in architettura? Lo abbiamo chiesto a Studio Asa, lo studio di architettura e di interior design di Vicenza, fondato e diretto da Flavio Albanese.

Chi è Studio Asa

Partiamo dalle presentazioni: Studio Asa è uno dei principali studi di architettura e interior design del nostro paese, noto in tutto il mondo con progetti che vanno da Vicenza, città natale dello studio e del suo fondatore, all’Asia.

Fondato nel 1987, ad oggi, lo studio, ha realizzato decine di progetti e concept per settori anche molto diversi: dal Residenziale al Retail, dell’Hospitality a quello delle opere pubbliche.

Tutti i lavori firmati da Studio Asa sono accomunati dalla filosofia che ispira ogni giorno Flavio Albanese e i suoi collaboratori: rendere gli ambienti, interni ed esterni, luoghi funzionali, certo, ma anche esteticamente belli, eleganti, sobri e contemporanei.

Bellezza e funzionalità alla base del concept progettuale

Bellezza e funzionalità sono le due parole chiave che descrivono gli obiettivi alla base del concept progettuale, secondo Studio Asa.

Qualsiasi sia la tipologia di edificio o di incarico, infatti, gli architetti e i progettisti lavorano all’unisono per la definizione di un concept progettuale in grado di coniugare la funzionalità degli spazi con la loro riqualificazione da un punto di vista estetico.

È così che l’opera di restauro di un edificio storico si trasforma in un progetto di rilettura degli spazi e degli stili architettonici d’un tempo, in un’ottica contemporanea contraddistinta da una cifra stilistica elegante e sobria.

Anche i progetti di rigenerazione urbana nascono da un’idea simile, ovvero rendere gli spazi pubblici luoghi a misura d’uomo, laddove ciò significa trovare una giusta armonia tra uomo e natura, restituendo a quest’ultima la sua originaria dimensione.

L’approccio interdisciplinare

Studio Asa nasce dall’incontro tra interessi e approcci eterogenei e nel corso dei suoi oltre trent’anni di attività, lo studio, ha fatto dell’approccio interdisciplinare il suo elemento distintivo.

Ogni realizzazione, infatti, prende le mosse da un concept di ampio respiro in cui confluiscono ispirazioni e visioni diverse. Tutti i collaboratori di Asa Studio apportano il loro contributo all’ideazione del concept progettuale: designer, architetti, creativi.

Poiché ogni progetto si distingue dall’altro, nulla viene replicato e ciascun concept risulta essere unico e originale. L’obiettivo, infatti, è rispondere alle esigenze del committente ma anche elaborare un progetto architettonico che possa inserirsi armonicamente nel contesto in cui si troverà l’opera.

Uno sguardo aperto, in grado di cogliere opportunità e di far dialogare visioni diverse, è necessario per elaborare idee innovative e Studio Asa, nei suoi oltre trent’anni di attività, ha ampiamente dimostrato di possedere questa capacità.