Come scegliere la piattaforma migliore per il tuo sito e-commerce

Le piattaforme per il tuo e-commerce

Come scegliere la piattaforma in base alle tue esigenze

Decidere di lanciare un proprio sito e-commerce online, significa operare una serie di scelte che in tutta probabilità ti vincoleranno per molto tempo. È opportuno informarsi molto bene prima di pagare ingenti somme di denaro per aprire il tuo e-commerce su una piattaforma di cui conosci ben poco.
Molte di queste, infatti, hanno costi e funzionalità molto simili tra loro, per questo all’inizio può risultare difficile destreggiarsi in una scelta e individuare le differenze che più possono assecondare le tue esigenze. Esistono siti ben informati che offrono una panoramica sulle piattaforme con il miglior rapporto di qualità-prezzo, seppure in maniera generica. Ma partiamo dall’inizio, analizzando più da vicino cosa si intende con piattaforma per un e-commerce.

Piattaforme e-commerce: cosa sono

Sarebbe riduttivo dire che una piattaforma di e-commerce sia solamente un sito attraverso cui vendere i propri servizi o prodotti. Si tratta, infatti, di vere e proprie applicazioni software che consentono di gestire con flessibilità e organizzazione i propri canali di vendita, le transazioni commerciali, le operazioni di marketing e molto altro ancora. In pochi clic è possibile dare vita a un vero e proprio negozio online, in cui parte delle funzionalità quali la tutela della privacy, le tasse, la sicurezza online, la privacy sono del tutto automatizzate e incluse all’interno della piattaforma stessa.
Il concetto è quello di piattaforme integrate di e-commerce che aggregano una serie di servizi e vantaggi aiutandoti nella gestione del tuo negozio.
In questo modo, non solo vengono ridotti i tempi di creazione del sito, ma c’è una facilità enorme nella direzione dei pagamenti, degli ordini, delle promozioni stagionali e tutto ciò che concerne un’attività commerciale online. A tal proposito, esistono i cosiddetti plug in per i siti e-commerce, che interagiscono con la piattaforma e ne estendono le funzionalità. Attraverso questi plug in è possibile tenere traccia delle visite sul tuo e-commerce, migliorare le prestazioni in base ai dati che vengono automaticamente raccolti, aggiungere o togliere elementi sulle varie sezioni del sito, ottenendo così un e-commerce completo e soprattutto affidabile agli occhi dei clienti che decidono di acquistare i tuoi prodotti.

Due tipi di piattaforme e-commerce

Oggi, quasi tutte le piattaforme, offrono la possibilità di personalizzare quanto più possibile il proprio sito e-commerce, adattandolo alle proprie esigenze. In base agli elementi aggiunti e alle funzionalità scelte all’interno della piattaforma, si avranno dei siti più o meno complicati da gestire. Distinguiamo, infatti, due tipologie principali di piattaforme e-commerce: le hosted e le self hosted.

Le prime hanno la caratteristica di ridurre la complessità di gestione e mantenimento del sito e-commerce. Questo tipo di piattaforme è una soluzione “all in one”, pronta all’uso, che mette a disposizione tutto ciò che ti occorre in un unico strumento.
Basterà iscriverti sulla piattaforma, accedere e iniziare ad utilizzare il tuo e-commerce.
Con self hosted, invece, si fa riferimento a uno spazio del server che viene “affittato”, su cui installare la propria piattaforma e-commerce. Con questa soluzione, sarai tu il diretto responsabile di ogni aspetto che riguarda il negozio online, dalla manutenzione tecnica ai diversi plug in che deciderai di installare.
Si tratta di due modalità completamente differenti, che vanno a soddisfare esigenze diverse. In ogni caso, prima di procedere con la costruzione del tuo sito ecommerce, puoi affidarti alla consulenza di esperti che possono aiutarti, come l’assistenza su un sito in Magento specializzata nel processo di sviluppo degli e-commerce e della vendita di prodotti online con il CMS Magento.

I vantaggi delle piattaforme e-commerce

Il primo vantaggio delle piattaforme e-commerce è sicuramente la loro economicità. Molte anche tra le migliori non sono costose nella loro versione base, ma presentano delle tariffe premium per chi vuole aggiungere funzionalità particolari.
Un altro vantaggio da non sottovalutare è quello della possibilità di delegare a terzi la gestione del sito e-commerce, o almeno degli aspetti riguardanti la sicurezza, l’aggiornamento costante della piattaforma, le notifiche ai clienti e altro ancora. In ultimo ma non ultimo, il risparmio sui costi di gestione di uno spazio fisico. Un sito-commerce, infatti, gode di un’assoluta libertà di spazio ed privo di costi aggiuntivi come affitto oppure utenze, garantendoti anche una visibilità maggiore online, se sarai bravo a sfruttare le giuste strategie di marketing. Insomma, non c’è che da scegliere per avviare la tua attività online e farla crescere.