Web Designer: gli strumenti indispensabili per questo professionista

La professione del web designer richiede l’utilizzo di una vasta gamma di strumenti e tecnologie per garantire la creazione di siti web accattivanti e funzionali. Dalla progettazione grafica allo sviluppo front-end, passando per la gestione del codice e la SEO, i web designer devono essere in grado di utilizzare una serie di strumenti per garantire che i loro progetti siano realizzati in modo efficiente e che soddisfino le richieste del cliente.

In questo articolo vedremo nello specifico i principali strumenti utili per svolgere al meglio questa professione.

Software di progettazione

I software di progettazione grafica sono gli strumenti principali utilizzati dai web designer per creare elementi visivi per i siti web, come loghi, immagini, infografiche e icone. Questi software consentono di creare elementi grafici vettoriali e rasterizzati, nonché di editare e manipolare immagini esistenti.

Ecco alcuni dei software di progettazione grafica più utilizzati dai web designer:

Adobe Photoshop: è uno dei software di progettazione grafica più popolari e utilizzati nell’industria. Offre una vasta gamma di strumenti per l’elaborazione delle immagini, tra cui livelli, maschere, filtri e effetti di testo. È particolarmente utile per l’editing di immagini rasterizzate e la creazione di elementi grafici per i siti web.

Adobe Illustrator: è un software di progettazione vettoriale che consente di creare elementi grafici vettoriali come loghi, icone e infografiche. È particolarmente utile per la creazione di elementi grafici scalabili che possono essere utilizzati per diverse risoluzioni senza perdere qualità.

Sketch: è un software di progettazione per Mac che è utile alla creazione di layout e interfacce utente, è molto utilizzato dai designer per generare elementi grafici per applicazioni mobile e siti web.

Strumenti per la creazione del layout

Questi strumenti consentono di creare wireframe, prototipi e layout per il design di siti web e applicazioni.

Vediamo di seguito alcuni dei strumenti per la creazione di layout più utilizzati dai web designer:

Adobe XD: è uno strumento di progettazione e prototipazione che offre una vasta gamma di tool per la progettazione di interfacce utente, tra cui la possibilità di creare animazioni e di esportare il codice per la successiva implementazione.

Figma: è uno strumento di progettazione web-based che consente ai designer di lavorare in collaborazione su un progetto anche con più utenti in tempo reale.

InVision Studio: è un’altra opzione di strumento di progettazione e prototipazione. Consente ai designer di creare wireframe, layout e prototipi interattivi per i siti web e le applicazioni. Offre una vasta gamma di effetti e animazioni per creare interfacce utente dinamiche.

In generale, questi strumenti sono molto utili per i web designer poiché permettono di creare prototipi interattivi che consentono di testare e valutare il design prima di procedere con la realizzazione definitiva del sito web.

Strumenti per lo sviluppo front-end

Questi strumenti consentono di scrivere codice per la creazione di interfacce utente, la gestione degli eventi e la creazione di effetti visuali.

I principali strumenti per lo sviluppo front-end utilizzati dai web designer sono:

Google Chrome DevTools: un set di strumenti integrati nel browser Google Chrome che consentono agli sviluppatori di visualizzare e modificare il codice HTML, CSS e JavaScript di un sito web in tempo reale.

Mozilla Firefox Developer Edition: come il suo nome indica è una versione del browser Firefox sviluppata appositamente per gli sviluppatori. Offre una serie di strumenti avanzati per lo sviluppo e la debug del codice.

Visual Studio Code: questo è un editor di codice gratuito e open-source creato da Microsoft. Consente agli sviluppatori di scrivere codice in una vasta gamma di linguaggi e offre una serie di funzionalità avanzate per la gestione del codice e la collaborazione.

Framework e librerie come Bootstrap, Foundation, Materialize: offrono una serie di componenti già implementati e pronti all’uso. Utilizzandoli è possibile creare interfacce utente professionali in modo semplice e veloce senza dover scrivere tutto il codice da zero.

In generale, questi strumenti sono essenziali per i web designer poiché consentono di scrivere codice per creare siti web funzionanti e interattivi. La conoscenza e l’utilizzo di questi strumenti sono fondamentali per diventare un web designer di successo.

Strumenti per la gestione del codice

La gestione del codice è una parte importante del processo di sviluppo di un sito web. I web designer utilizzano strumenti per la gestione del codice per controllare e gestire le versioni del proprio progetto, condividere il codice con altri sviluppatori e mantenere il controllo delle modifiche apportate al progetto.

Ecco alcuni dei principali strumenti per la gestione del codice utilizzati dai web designer:

Git: è un sistema di controllo versione distribuito, utilizzato per la gestione del codice sorgente. Consente agli sviluppatori di tenere traccia delle modifiche al proprio progetto, creare branch per la gestione delle nuove funzionalità e gestire il flusso di lavoro dello sviluppo del proprio progetto.

GitHub: è una piattaforma web basata su Git che consente agli sviluppatori di condividere e collaborare su progetti di codice aperti e chiusi. Offre funzionalità per la gestione delle issue, la gestione delle pull request e la collaborazione in team.

Bitbucket: è un’altra piattaforma web-based basata su Git, offre funzionalità simili a GitHub, ma è particolarmente indicata per progetti privati e team di piccole dimensioni.

In generale, questi strumenti sono molto utili per i web designer poiché consentono di gestire il proprio codice in modo efficiente e collaborare con altri sviluppatori.

Strumenti per la gestione del progetto

La gestione del progetto è un’altra parte importante del processo di sviluppo di un sito web. I web designer utilizzano strumenti per la gestione del progetto per pianificare, organizzare e monitorare il proprio lavoro e quello degli altri membri del team.

Ecco alcuni dei principali strumenti per la gestione del progetto utilizzati dai web designer:

Trello: è una piattaforma di gestione del progetto basata sulla metodologia Kanban. Consente di creare schede per ciascun compito o progetto e spostarle attraverso diverse colonne per seguirne lo stato. È uno strumento molto intuitivo, facile da usare anche per team non tecnici.

Asana: è una piattaforma di gestione del progetto che offre una serie di funzionalità avanzate per la gestione delle attività, delle conversazioni e dei documenti condivisi. È molto indicato per team di medie dimensioni o grandi.

Basecamp: è una piattaforma di gestione del progetto completa che offre una serie di funzionalità per la gestione delle attività, delle conversazioni e dei documenti condivisi. Include anche funzionalità di calendario e di monitoraggio del tempo.

In generale, questi strumenti sono molto utili per i web designer poiché consentono di organizzare il proprio lavoro e quello degli altri membri del team, tenere traccia dei progressi e comunicare efficacemente con il team.

La professione del web designer può essere svolta sia come dipendente per conto di un’azienda che, molto più frequentemente, come lavoratore autonomo.

L’esercizio di questa professione come lavoratore autonomo richiede l’apertura della Partita IVA che comporta la gestione fiscale e previdenziale oltre che quella contabile.

Per gestire queste pratiche per la tua attività autonoma è consigliabile farti assistere da un commercialista che saprà:

  • indicarti qual è il regime fiscale più economico da scegliere nel tuo caso
  • supportarti in tutti gli aspetti fiscali e previdenziali

In alternativa al commercialista tradizionale potrai rivolgerti ad un servizio di consulenza fiscale online come Fiscozen, che inoltre ti permette di ricevere una consulenza fiscale gratuita con un esperto in grado di analizzare e consigliarti per l’apertura della tua attività.