Internet: perché siamo sempre più connessi

L’economia 2.0 ha travolto il settore del lavoro e dei consumi. Forse, ormai non riusciremmo più neanche ad immaginare un mondo senza internet. Lavoro, svago, amicizie: milioni di informazioni viaggiano in rete ad una velocità sempre più vertiginosa. Il mondo fisico e quello online si sovrappongono, mentre la distinzione tra i campi semantici di “virtuale” e “reale” è sempre più sfumata. I dispositivi connessi si moltiplicano anche all’interno delle case e in auto, diventando parte di un nuovo modo di gestire informazioni, stimoli, bisogni e persone:

  • Computer, tablet, smartphone
  • Smart TV
  • Elettrodomestici smart
  • Console per videogiochi
  • Computer di bordo

Lavoro e svago: la rete ormai è indispensabile

Lo smart working si fa strada a passi da gigante. Le aziende che si affidano a questa nuova modalità di sono consapevoli dei risparmi e vantaggi: niente più costosi affitti di uffici nel centro città e possibilità di accedere a talenti in ogni parte del mondo. È fondamentale dotare il collaboratore da remoto degli strumenti adatti ad una performance ottimale. La principale necessità è proprio la velocità (ed affidabilità) della connessione alla rete, sia per le comunicazioni con il cliente che con il proprio team.

Videogiochi, streaming di musica e film, giochi per bambini, social network, intrattenimento per adulti: internet è un’inesauribile fonte di divertimento. Tra servizi a pagamento e altri completamente gratuiti, la scelta è sempre più ampia. Ad esempio, la TV on demand ha rivoluzionato il nostro modo di guardare la televisione, così come l’ultimo successo del nostro cantante preferito è ormai a portata di click. Per chi ama il gioco d’azzardo, basta collegarsi a siti come voglia di vincere casinò online, per tentare la fortuna a slot e tavoli da gioco.

Dispositivi per casa e auto: tecnologia di consumo

Il settore commerciale della consumer technology è tra i più floridi, con fatturati in continua crescita. I dispositivi connessi ad internet sono sempre più numerosi. Dal computer usato per lavorare al tablet con decine di giochi destinati ai più piccoli. Non mancano le casse acustiche, spesso dotate di comando vocale, smart TV connesse ai servizi di streaming online e persino oggetti destinati alla cura della persona, come dispositivi per il massaggio facciale che, se connessi al computer tramite USB, si possono aggiornare con nuove funzionalità.

Le automobili hanno computer di bordo e ci permettono di giungere a destinazione con la sicurezza di guidare sul percorso più veloce, oppure su quello con meno traffico. Se siamo a corto di carburante o abbiamo bisogno di un caffè, nessun problema. Basta un’occhiata allo schermo montato sul cruscotto, per conoscere esattamente la posizione della prossima stazione di servizio.

“Caro amico, ti scrivo”… su Messenger

Se il lavoro e la famiglia riempiono la nostra tabella di marcia lasciandoci poco spazio per gli amici, la soluzione è cercare di mantenere vivi i contatti attraverso i social network, dove possiamo condividere parte delle nostre giornate ed esperienze. Tramite chat, dirette e videomessaggi, rimaniamo in contatto con gli affetti più cari, i compagni di vacanze o con un vecchio compagno di scuola, che spunta tra i “suggerimenti d’amicizia” e che, nonostante qualche segno del tempo, ci mostra il suo familiare sorriso dalla foto del profilo.