Corso antincendio – tutte le informazioni che devi sapere

Garantire l’incolumità e la sicurezza in azienda su tutti i dipendenti rappresenta l’aspetto principale e assoluto di ogni Datore di Lavoro.

Per assicurare tale condizione il Datore di Lavoro deve obbligatoriamente scegliere, in base alla legge, precisamente secondo quanto indicato dall’articolo 43 del Decreto Legislativo 81/2008, una o più figure tra cui dipendenti dell’attività, al fine di incaricarli ad agire in caso di incendi.

Attraverso i comportamenti corretti gli addetti antincendio garantiranno la sicurezza di tutti coloro presenti in azienda tramite l’esecuzione delle direttive che riguardano nello specifico la prevenzione incendi e l’organizzazione delle situazioni di emergenza.

Corso antincendio – Informazioni generali

In linea generale, la normativa imposta dalla legge in caso di incendi, che avvengono nella struttura aziendale, stabilisce che tutti i dipendenti che sono stati scelti dal Datore di Lavoro e che fanno parte della squadre antincendio in casi di emergenza, hanno il dovere di seguire un corso specifico ottenendo di conseguenza una formazione completa al fine di sapere come comportarsi anche in episodi in preda al panico.

Il corso specifico che occorre seguire in questo caso è il Corso Antincendio di importante calibro a seconda del grado di pericolo presentato nella struttura aziendale.

Corso antincendio – Livelli di pericolo

Durante il Corso Antincendio si affronteranno gli argomenti inerenti alle situazioni in azienda di incendi, che possono classificarsi in base alla tipologia, ossia il rischio può distinguersi in: basso, medio o elevato.

Per di più, in base a quanto stabilito dalla legge, è bene sapere che ciascun incaricato alle squadre antincendio ha il compito di eseguire un corso antincendio di aggiornamento, questo percorso deve svolgersi inoltre in maniera periodica al fine di mantenere il livello di preparazione al massimo.

Il corso antincendio include oltre alla conoscenza completa del tema incendio anche i test pratici.

Temi affrontati durante il corso antincendio

I corsi antincendio cambiano in base alla durata, alla progettazione e a seconda del pericolo antincendio che può essere di basso, medio o alto livello.

In linea generale la categoria del pericolo in caso di incendi in azienda varia da quella ipotizzata per quanto riguarda il pericolo dell’incolumità e della sicurezza dell’attività, dove di conseguenza si fonda il percorso formativo per i dipendenti e cambia anche in base all’ordinamento per il primo soccorso basilare.

Inoltre, il pericolo che viene classificato per quanto riguarda la certezza e la sicurezza in azienda segue i principi dei codici ATECO.

Invece, l’ordinamento per il corso di Primo Soccorso per i gruppi classificati come A, B e C, è definito a seconda della mansione dell’attività e in base all’indice INAIL sotto il punto di vista delle tariffe vigenti.

Durata del corso antincendio

Per quanto riguarda la durata del corso antincendio, è importante sapere che varia a seconda della categoria del pericolo che si verifica in attività, in base a quanto imposto dalla legge.

Nel dettaglio per quanto riguarda la preparazione degli incaricati a rischio basso, il corso antincendio avrà una durata di circa 4 ore, mentre nel caso in cui il pericolo di incendio è classificato come basso la durata sarà di 8 ore e per gli incendi a rischio alto di 16 ore.

Per ottenere la certificazione in corrispondenza a quanto stabilito dalla normativa, specificamente dal Decreto Legislativo 81/01, è fondamentale seguire un minimo di ore che ricoprono almeno il 90% di quelle incluse dal corso di formazione. Infine, occorre superare un esame che segna la fine del corso di preparazione.

Una volta completato il corso di formazione, è necessario seguire i corsi di aggiornamento che prevedono almeno un rinnovo di cinque anni.

Informazioni sul corsto antincendio tratte da: https://www.gdmsanita.it/corso-antincendio-torino.php