Assicurazione scooter online, la guida alla scelta della polizza

Al pari delle auto, pure i mezzi a due ruote, ai fini dell’obbligo di responsabilità civile, si possono assicurare online piuttosto che recarsi presso la sede fisica di una compagnia di assicurazione.

Risparmio online assicurazione scooter con la guida esclusiva

Come riporta cronachedellacampania.it, il risparmio online ottenibile, per esempio al fine di assicurare uno scooter, può essere rilevante, ragion per cui, dato che non costa nulla, è opportuno sempre fare via web un confronto tra le varie tariffe.

Ai fini della responsabilità civile, tra l’altro, le compagnie di assicurazione in genere permettono di sottoscrivere il contratto che è basato sulla guida esclusiva, ovverosia sulla stessa persona alla guida del mezzo a due ruote. Con questa opzione il premio da pagare è più basso, ma bisogna evitare di dare lo scooter ad altri in quanto, in caso di sinistro, è alto il rischio poi di non essere risarciti.

Polizza scooter: attenzione alla franchigia, ai massimali ed alle clausole

Come per l’Rc auto, inoltre, è fondamentale leggere attentamente le condizioni di polizza in quanto l’assicurazione scooter proposta dalla compagnia può prevedere delle clausole, delle esclusioni ed anche una franchigia, così come bisogna stare attenti al massimale assicurato che non deve essere troppo basso.

Assicurazioni scooter sospendibili per abbattere il premio di polizza

Per quel che riguarda il risparmio, oltre alla scelta della guida esclusiva che fa abbassare il premio, la tariffa annuale può scendere ulteriormente stipulando le assicurazioni scooter che sono sospendibili. Si tratta, nello specifico, di un’opzione che, specie d’inverno, fa risparmiare visto che, in periodi che vanno dal mese di novembre e fino a febbraio, in genere allo scooter, anche per ragioni di sicurezza, si preferisce l’uso dell’auto privata oppure l’uso dei mezzi pubblici.

Garanzie accessorie Rc scooter, dall’assistenza stradale al furto e incendio

Nel momento in cui sono state selezionate le opzioni più congeniali per la copertura Rc online scooter, si può passare alle garanzie accessorie che, è bene ricordarlo, non sono obbligatorie. Ci riferiamo, nello specifico, al furto e incendio, alla copertura atti vandalici, ma anche alla polizza infortuni conducente ed all’assistenza stradale specie per chi annualmente con il mezzo a due ruote percorre molti chilometri non solo sui circuiti cittadini, ma anche sulle strade extra-urbane.

Chiaramente, rispetto alla sola Rc, l’assicurazione scooter online aumenterà di prezzo in ragione del numero di garanzie accessorie scelte, ma il costo può poi rivelarsi un risparmio. Basti pensare al risparmio garantito dalla copertura relativa all’assistenza stradale se con lo scooter dovesse rimanere in panne in una strada extra-urbana che magari è pure isolata e, quindi, poco trafficata.

Ricordiamo infine che, dai portali delle compagnie di assicurazione, ma anche utilizzando sul web i cosiddetti comparatori delle tariffe, la polizza online per lo scooter, oltre che via Internet, si può stipulare pure al telefono, ovverosia facendosi consigliare ed assistere da un operatore dopo aver chiamato al recapito indicato sul sito che tra l’altro, nella maggioranza dei casi, è un numero verde gratuito.