Poltrone design, come scegliere quella giusta

Iconiche, eleganti, ma anche versatili, comode e funzionali. Le poltrone di design sono diventate dei veri e propri must, degli elementi d’arredo irrinunciabili all’interno di un’abitazione. Comode e poco ingombranti, trovano spazio in tutte le stanze della casa, dal salotto in abbinamento con un divano di design, allo studio, fino alla camera da letto. In commercio esistono svariate tipologie di poltrone studiate per andare incontro a tutte le esigenze di spazio, stile e utilizzo,  ma vi siete mai chiesti cosa si intende per poltrona di design?

Una poltrona di questo tipo è un elemento d’arredo progettato per coniugare al massimo funzionalità ed estetica, così da ottenere un prodotto che sia allo stesso tempo bello da vedere e comodo da utilizzare. Il concetto stesso di design impone questo connubio, dal momento che con il termine design si intende la progettazione di un oggetto le cui forme e linee puntano a migliorare estetica e funzionalità.

Un oggetto di design di conseguenza non è solo un oggetto dallo stile moderno e lineare, ma anche tecnologicamente all’avanguardia, studiato per fare si che linee e forme accattivanti siano propedeutiche a migliorare la funzionalità dell’oggetto.

Una poltrona di design, quindi, deve essere studiata e progettata per garantire la massima funzionalità e allo stesso tempo essere espressione estetica di un determinato stile.

Ma come scegliere la poltrona di design perfetta?

  • Valutare con attenzione comfort e usabilità. Le poltrone di design devono essere funzionali, lo abbiamo sottolineato più volte in questo post, ma cosa significa in concreto? Significa che struttura e meccanismi devono contribuire a migliorare l’esperienza di utilizzo. Le poltrone di design solitamente sono dotate di sedute ergonomiche, poggiatesta e poggiapiedi regolabili, ecc.
  • Scegliere materiali di qualità. La scelta dei materiali dipende da molti fattori (presenza di bambini o animali domestici, lo stile dell’arredo, ecc) ma la qualità non può mai essere messa in discussione.
  • Lo stile. Un altro fattore fondamentale da prendere in considerazione nel caso di poltrone di design è lo stile che deve uniformarsi al resto dell’arredo della stanza in cui dovrà essere inserita. Solitamente le poltrone di design hanno un stile moderno e minimale, ma possono essere anche retrò o di ispirazione classica. Quando si parla di design, infatti, non c’è limite alla sperimentazione.
  • Rapporto qualità-prezzo. Le poltrone di questo tipo, soprattutto se disegnate da importanti designer, possono arrivare a costare anche svariate migliaia di euro, ma, si tratta di eccezioni, poiché nella maggior parte dei casi è possibile acquistare ottime poltrone di design senza dover per forza superare i mille euro.

In conclusione, quando ci si appresta ad acquistare delle poltrone di design è necessario prendere in considerazione diversi elementi. Nessuno vuole acquistare una poltrona scomoda, che fa venire il mal di schiena, quindi è necessario prendere in considerazione tutti gli elementi prima di procedere con l’acquisto.

Il rischio di lasciarsi distrarre da linee e forme accattivanti dimenticando fattori come funzionalità, comodità e usabilità, infatti, è molto alto.