Cosa vedere in Croazia

La Croazia è un Paese dall’anima multiforme. Da un lato abbiamo la vena mitteleuropea. Dall’altro, invece, un meraviglioso tocco mediterraneo che trova la sua massima espressione nella vegetazione, nei panorami mozzafiato e in alcuni piatti che vengono serviti sulle tavole di questa bellissima perla tutta da scoprire.

Le alternative per chi è alla ricerca di idee per una vacanza in Croazia non mancano! Chi ama la vita in barca, per esempio, può optare per una vacanza in catamarano (se stai cercando informazioni in merito, su mistralsailing.it puoi trovare alcune dritte preziose).

Se invece si preferisce un soggiorno più tranquillo, magari perché si ha la necessità di gestire dei bambini, ci si può orientare verso la permanenza per diversi giorni in una delle tante località balneari del Paese. Tra le tappe più congeniali in questi casi è possibile ricordare Rovigno.

Detto questo, non ci resta che entrare nel dettaglio dei consigli specifici per chi ha intenzione di scoprire le tappe essenziali per apprezzare al massimo le meraviglie della Croazia.

Zagabria

Partiamo con l’elenco delle tappe più importanti per scoprire la bellezza della Croazia parlando della sua capitale, ossia Zagabria. Quando la si visita, da non perdere è la Città Alta. Qui si può fare tappa presso il Dolac Market, mercato brulicante e coloratissimo che anima lo spiazzo davanti alla cattedrale urbana.

Proseguendo con i luoghi che vale assolutamente la pena visitare a Zagabria ricordiamo anche la zona della Città Bassa, caratterizzata dalla presenza di numerosi e caratteristici bar, presso i quali fermarsi a riposare e a bere qualcosa.

Dubrovnik

Passiamo ora a una città dal fascino millenario e dalla storia altrettanto magica. Famosa per la sua atmosfera romantica, Dubrovnik è nota anche per il profilo delle antiche mura che, con il mare sullo sfondo, contribuiscono a dare vita a uno dei panorami più belli della zona.

Chi vuole dedicarsi con attenzione ai luoghi importanti della città può regalarsi anche una visita presso il museo War Photo Limited, uno spazio che contiene alcune tra le più importanti testimonianze fotografiche, frutto della creatività e del talento di reporter internazionali, dedicate al conflitto che, per diversi anni, ha infiammato l’ex Jugoslavia.

Dubrovnik merita davvero, ma pure i suoi dintorni non sono da meno. In questo caso è fondamentale citare il borgo di Cavtat, ma anche l’isola di Lokrum (Lacromia in italiano), riserva speciale dell’UNESCO e tutelata per via della sua rigogliosa e varia vegetazione boschiva.

Plitvice National Park

Proseguendo con le dritte per chi vuole visitare e apprezzare al meglio le bellezze della Croazia troviamo un altro luogo naturale meraviglioso. Il Plitvice National Park è una tappa molto importante: parliamo infatti del primo sito del Paese a essere annoverato nell’elenco dei Patrimoni UNESCO.

Lo spettacolo naturale di questo parco, che attrae ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo, è davvero impareggiabile. Chi lo esplora si trova infatti immerso in un’atmosfera dove la flora locale si incontra con la magia di cascate e laghi.

I percorsi che permettono di scoprirlo sono praticabili anche da chi non ha confidenza con il trekking. Il giro completo dura circa 8 ore. Chi vuole, può però sceglierne uno più breve di due.

Spalato

Un libro intero non basterebbe a contenere tutte le dritte per chi vuole scoprire la Croazia. Quando si ha poco spazio come nel nostro caso, è impossibile non citare Spalato.

Città dalla storia millenaria, è famosa soprattutto per la presenza del Palazzo di Diocleziano, la cui costruzione è stata commissionata dall’omonimo imperatore romano.

Dopo averlo visitato, ci si può rilassare dedicandosi a una tranquilla passeggiata sul lungomare. Se la stanchezza non è troppa, ci si può avventurare nella zona del colle Marjan, lasciandosi alle spalle la città per scoprire suggestivi sentieri in mezzo ai boschi.