Cosa fare se si subisce un furto

Subire un furto è senza alcun dubbio un’esperienza traumatica, che oltre ai danni economici prevede anche strascichi emotivi da non sottovalutare. Per questo, è bene cercare di scoraggiare i ladri mettendo a punto alcuni accorgimenti che possono farli desistere dall’introdursi nella nostra casa, ma se ciò non dovesse bastare, bisogna anche sapere come comportarsi una volta scoperto il furto.

Come prevenire i furti in casa

Per prevenire i furti nelle nostre case ci sono diversi sistemi che possiamo adottare per proteggerci. Innanzitutto, è sempre bene non lasciare la casa incustodita mentre persone esterne stanno lavorando all’interno, oppure mentre stiamo lavorando in giardino e siamo concentrati interamente su quello.

Una cosa molto consigliata è quella di installare un sistema di allarme all’interno e all’esterno dell’abitazione, un deterrente fondamentale per i ladri. Inoltre, un sistema di allarme non va attivato solamente quando si lascia la propria casa per periodi lunghi, ad esempio per andare in vacanza, ma anche quando ci si assenta per poche ore e durante la notte, per dormire sonni tranquilli.

La maggior parte dei ladri cerca oggetti preziosi in oro, facili da rivendere per ottenere immediatamente il corrispettivo in contanti. È quindi consigliato tenere oggetti di valore protetti da una cassaforte: trattandosi di sistemi complessi da scassinare e per cui serve un certo tempo, per paura di essere scoperti i ladri non perderanno tempo nel cercare di aprire la cassaforte.

Per quanto riguarda l’automobile, quando è possibile è meglio tenerla in un garage o un box auto chiuso a chiave, facendo attenzione a non lasciare le chiavi e il libretto di circolazione in luoghi dove possono essere rubati, come nel garage stesso o in una taverna, ma avere sempre cura di riporli in un luogo sicuro.

Cosa fare quando si subisce un furto

Ma cosa fare se questi sistemi non funzionano e i ladri entrano comunque in casa nostra?

Se torniamo a casa e vediamo porte o finestre aperte, che eravamo certi di aver chiuso, non dobbiamo entrare in casa, ma dobbiamo immediatamente chiamare le forze dell’ordine. Il ladro potrebbe essere ancora in casa, e azioni avventate da parte nostra potrebbero scatenare reazioni nei delinquenti che possono avere conseguenze tragiche.

Anche se i ladri hanno già lasciato la nostra casa, è bene non toccare nulla fino all’arrivo delle forze dell’ordine e dei periti assicurativi, in modo da non inquinare nessuna prova e poter ricevere il rimborso previsto dall’assicurazione che abbiamo stipulato. Per quanto difficile, sarà necessario mantenere la lucidità e descrivere agli agenti nel modo più accurato possibile la dinamica dell’accaduto. Una volta raccolte le prove, sarà necessario controllare puntualmente quali oggetti mancano, e descriverli accuratamente, anche con l’aiuto di fotografie in cui compaiono, specialmente se si tratta di gioielli.

Una volta che sono state raccolte le prove necessarie ed è stata sporta denuncia di furto, dobbiamo rimettere in sicurezza tempestivamente la nostra casa. Anche se raramente i ladri tornano più volte nella stessa casa, è meglio attrezzarsi per evitare qualsiasi altra effrazione. Se porte o finestre sono state scassinate o scardinate, sarà necessario l’aiuto di un fabbro a Torino urgente per cambiare le serrature e riparare i danni.