Quanto costa una progettazione d’interni?

I cambiamenti, indecentemente dalla loro natura, si sa, non sono mai facili. Questo è ancora più vero quando si parla delle proprie case: un trasloco, una ristrutturazione o anche un semplice restyling è un evento sempre molto complicato da gestire e da affrontare.

Per qualunque operazione di questo tipo, il primo, importantissimo step da cui partire è una buona progettazione d’interni.
Come ottimamente riportato dal sito della Treccani si definisce interior design tutto quell’insieme di attività che si occupa della qualità e della funzionalità, estetica e tecnica, degli spazi interni. A ricoprire questo delicato ruolo è la figura professionale dell’interior designer, che viene spesso erroneamente associata a quella dell’arredatore che ha invece compiti ben più specifici e più circoscritti per l’appunto al semplice arredamento.

Ma quanto costa dunque, in media, un buon progetto di interior design? Ad influenzare il costo intervengono vari fattori ma in linea di massima è possibile individuare nel metraggio complessivo l’indicatore principale per potersi orientare sul mercato della progettazione d’interni.
Supponiamo quindi che il vostro progetto riguardi una casa o comunque un interno di circa 90 mq, in questo caso il prezzo oscillerebbe tra i 5000 e i 15000 euro, a seconda anche dall’abilità e del livello del vostro interior designer. Per 140 mq, i costi salirebbero invece da un minimo di circa 6500 euro ad un massimo di 19000 euro. Se si dovesse salire invece ad un metraggio di 180 mq, il preventivo partirebbe da un minimo di circa 9000 euro per poter arrivare anche ad un tetto massimo di 25000 euro.

Il delta abbastanza ampio in termini di costi per ogni diverso metraggio è dettato dal fatto che ovviamente a influenzare la spesa c’è anche lo stile che si sceglie in fase di progettazione dal momento che, come facilmente intuibile, uno stile che preveda un arredamento di lusso è più costoso di uno che invece sia orientato sui mobili che si possono reperire nei grandi mobilifici o in generale nei negozi.
Un design particolarmente apprezzato, soprattutto per la sua spiccata originalità è quello detto Boho Chic.

Quello Boho chic è, in poche parole, un particolare stile design che permette attraverso l’utilizzo di mobili e pezzi unici molto colorati e particolari di trasmettere già dal primo impatto la personalità e la vita della casa e dei suoi abitanti ai suoi visitatori. Inoltre si tratta di uno stile di progettazione d’interni che permette di avere costi e spese relativamente contenuti, senza però lesinare sull’estetica e sulla qualità dei mobili e degli oggetti d’arredamento.

Come si può facilmente intuire, quella dell’interior designer è dunque una professione estremamente stimolante e ben remunerata. Questa figura professionale necessita di un bagaglio di competenze e conoscenze ben specifiche ma, contrariamente a quanto si crede, non è necessaria una laurea in architettura. Quello che serve in maniera imprescindibile è: la capacità di utilizzare al meglio i programmi di progettazione e rendering 3D in concomitanza con competenze e specializzazioni proprie riguardanti l’arredamento e il mondo degli accessori e complimenti d’interni. Per un buon interior designer è inoltre fondamentale essere molto abile nel disegno tecnico con il quale deve essere in grado di offrire ai propri clienti un vero e proprio tour di quella che sarà poi la casa o l’ambiente una volta realizzato il progetto preventivato.
Un’ottima idea per iniziare la propria formazione in questo ambito professionale è quella di frequentare un corso di interior design come quello erogato dal centro di formazione professionale MAC Formazione.
Questo corso fornirà ai suoi partecipanti tutti gli strumenti e le competenze per ricoprire con proficuità il ruolo di interior designer.

Inoltre al termine del percorso formativo, tutti gli iscritti riceveranno un attestato di frequenza numerato e personale con certificazione ente ISO valido in tutta Europa. Un’opportunità unica per iniziare il proprio percorso professionale in un settore estremamente stimolante ed in una netta e continua crescita.