Milano città del futuro

Con Expo 2015 è cominciato ufficialmente un rinnovo urbanistico, che ha riguardato l’intera città di Milano e ancora oggi molti nuovi progetti sono in corso. La capitale economica d’Italia è in continua trasformazione e la richiesta di case di lusso e appartamenti di lusso a Milano continua a crescere anno dopo anno.

Subito dopo la fine di Expo 2015 sono cominciati i lavori per trasformare, per esempio, le torri dell’Expo Village – che hanno ospitato le delegazioni dei vari Paesi e vari ospiti internazionali come il Presidente della Repubblica – in un nuovo quartiere a impatto zero sull’ambiente, dotato delle più moderne tecnologie e che ospita 12-13mila persone.

Un vero e proprio smart district è sorto a Cascina Merlata, ideale per chi cerca appartamenti di lusso a Milano e apprezza la comodità delle nuove tecnologie: nelle case di lusso proposte troviamo elettrodomestici che parlano tra loro, auto elettriche condivise, bike sharing, WiFi gratuito e molto altro ancora. Il distretto sarà il primo carbon free d’Italia e punterà non solo su fotovoltaico e led per l’illuminazione, ma anche sul teleriscaldamento assicurato dalla più grande rete geotermica mai realizzata in Italia.

Il progetto è solo la più recente testimonianza di una città aperta all’innovazione nel campo dello sviluppo immobiliare e il simbolo di una metropoli capace di vivere in chiave policentrica.

Circle Line: un anello verde e sostenibile a Milano

Acquistare un appartamento di lusso a Milano significa poter godere anche della nuova attenzione all’ambiente su cui punta l’amministrazione della città. Il più importante segnale di questo nuovo rapporto con il territorio è la riqualificazione dei sette scali ferroviari dismessi che attraversano la città, trasformandoli in un grande parco urbano che attraverserà tutta la città di Milano.

Si tratta di una superficie pari a oltre 675mila metri quadri che sarà dedicata ad aree verdi, spazi pubblici e oasi naturalistiche. Ogni ex scalo ferroviario, inoltre, sarà sviluppato in base alla sua vocazione originaria. Un esempio? Porta Genova sarà il centro di funzioni legate alla moda e al design, Lambrate e Greco all’università, Porta Romana alla cultura e così via.

Non verrà meno neanche la tradizionale funzione ferroviaria della Circle Line con l’ammodernamento dell’infrastruttura, che non dividerà più i quartieri ma sarà ripensata come un grande connessione ecologica tra i quartieri milanesi grazie anche al progetto Rotaie Verdi.

Anche questo intervento simboleggia la vivacità del mercato immobiliare di Milano dopo l’Expo. La città simbolo del business italiano, in reltà, non ha poi così tanto da invidiare alle città d’arte: una passeggiata tra via Torino e corso Vittorio Emanuele oggi regala emozioni simili a luoghi come Firenze o Napoli. La valorizzazione costante della città si manifesta anche con la crescente richiesta di case di lusso e appartamenti di lusso, dal momento che Milano attrae oggi uomini d’affari, artisti, personaggi dello spettacolo, ma anche giovani benestanti che vogliono vivere in un luogo moderno e sempre più ricco di opportunità professionali e per il tempo libero.

Cresce la richiesta di appartamenti di lusso a Milano per single studenti e lavoratori

Milano si conferma oggi la città italiana con la maggiore presenza di famiglie di una sola persona e oltre il 50% degli abitanti sono single, che si rivolgono alle agenzie immobiliari chiedendo appartamenti di lusso di dimensioni piccole (monolocali) o medio piccole (bilocali e trilocali).  Persiste anche la tendenza dei genitori ad acquistare casa al figlio o alla figlia, considerandolo un buon investimento soprattutto se il contratto lavorativo e il trasferimento in città è stabile.

Oggi acquistare case di lusso a Milano conviene più dell’affitto, che ha un costo molto più alto rispetto alla rata del mutuo e sono soprattutto i Millennials a preferire l’acquisto dell’immobile. Rispetto al passato non è più così richiesto l’appartamento di lusso in centro, eccetto la zona del Quadrilatero-Brera-Moscova a causa dell’assenza di supermercati e latri servizi, l’ambiente desolato alla chiusura degli uffici e la difficoltà di muoversi con la ZTL.

Il nostro consiglio è acquistare un appartamento di lusso nella zona tra Buenos Aires e Corso XXII Marzo, anche in vista dell’apertura della nuova linea metropolitana. Generalmente sconsigliamo ai giovani di acquistare casa in centro, dato che come nelle altre grandi città italiane, questa zona tende a focalizzarsi sul business e sull’arte svuotandosi la sera.

Ideali il Quartiere Isola, l’area di Porta Romana a seguito dell’ampliamento dell’Università e l’area di Rogoredo per gli ottimi collegamenti.