Investire in elicicoltura (Lumache) conviene?

Allevare lumache può sembrare un’idea bislacca, chi può volere le lumache? Invece è un business in ampio sviluppo negli ultimi anni soprattutto perché si tratta di un investimento con bassi costi e guadagni significativi. Non diventerai ricco con le lumache ma certamente è un’attività che ti consente una vita di buona qualità per te e la tua famiglia.

Al momento attuale e da diversi anni le attività autonome non sono molto remunerative, mettersi in proprio ed avviare un’attività significa generalmente impegnare capitali e tra costi di gestione e tasse, molte attività avviate finiscono male e sono costrette a chiudere i battenti con gravi perdite.

L’elicicoltura richiede poco impegno, può essere gestito tranquillamente a livello familiare, costituendo quindi anche un’occupazione non solo per te ma anche per i tuoi figli che possono così abbandonare lo stato di disoccupazione che affligge il mondo giovanile per dedicarsi ad un’attività remunerativa che un domani potrà essere la loro azienda da condurre con soddisfazione.

Quanto rende un allevamento di lumache

Molto dipende, ovviamente, dalla grandezza dell’allevamento ma un elicicoltura avviata su un piccolo appezzamento di terreno può generare con facilità un guadagno di circa 3 mila euro al mese, con un investimento molto ridotto; le lumache non hanno bisogno di molto e nemmeno di tante cure, crescono e si moltiplicano con un’alta facilità, non necessitano di molto cibo, soltanto dell’erba comune che potrai coltivare praticamente senza costo in un appezzamento a parte.

Le lumache sono parecchio richieste, contrariamente a quello che si può pensare, sia in ambito culinario, in progresso negli ultimi anni in termini di richiesta di mercato, sia in campo cosmetico e farmaceutico.

Le ricerche scientifiche recenti hanno dimostrato che la bava di lumaca ha proprietà notevoli per la cura della pelle e addirittura poteri cicatrizzanti. L’industria cosmetica ha, quindi, elaborato prodotti cosmetici a base di questo componente e di conseguenza la richiesta di lumache è aumentata esponenzialmente. Altrettanto per il settore farmaceutico che ha elaborato nuovi farmaci che richiedono l’utilizzo di lumache.

Questa situazione ha indotto molte persone ad investire in elicicoltura e molti in questi anni di grave crisi e difficoltà per le imprese hanno visto moltiplicare i loro guadagni. Al momento il fabbisogno nazionale di lumache è coperto soltanto per il 40% da produzione nazionale, il 60% delle lumache è importato in Italia da altri Stati. E’ naturale che potendo reperire il prodotto in ambito nazionale i costi di trasporto sono inferiori e quindi il risparmio da parte di chi ha bisogno delle lumache è sensibile, a parità di costo della “materia prima”.

Da dove l’Italia importa le lumache?

Attualmente le lumache che si trovano in Italia sono importate per il 60% da Tunisia, Marocco, Grecia e Croazia che peraltro recentemente hanno ridotto la loro produzione determinando un aumento dei prezzi di mercato. Avere la possibilità di reperire le lumache in Italia è chiaramente un vantaggio e la prospettiva nel prossimo futuro è di un calo di importazione e un netto incremento del mercato italiano, con tendenza alla saturazione del fabbisogno con prodotto italiano.

Da ciò si evince che l’elicicoltura è un settore che non solo produce buoni guadagni nel momento contingente ma andrà in sviluppo, rendendo questo Business sempre più remunerativo. Come abbiamo già accennato, un allevamento di lumache non richiede tanto tempo, per cui hai la possibilità anche di dedicarti ad una seconda attività incrementando ulteriormente il tuo reddito.

Ogni anno aprono mediamente 1000 nuovi allevamenti di lumache, per cui prima di aprirne uno nel tuo territorio è opportuno informarsi sulla presenza di altre aziende per non avere un problema di eccessiva concorrenza che ridurrebbe i tuoi guadagni. Il costo stimabile per avviare un allevamento di lumache già di ampie dimensioni, un terreno di circa 10 mila metri quadri, si aggira sui 25 mila Euro ma il reddito stimabile è di circa 70 mila Euro all’anno. Da ciò comprendi che l’investimento si ammortizza in pochi mesi e tutto il resto è guadagno, non sono tante le attività che ti permettono tali risultati.