In giro nel Profondo Sud degli Stati Uniti

Il Profondo Sud (the deep south) è una parte degli Stati Uniti che merita di essere esplorata altrettanto quanto la Route 66, la Pacific Cost Highway o l’Oregon Trail.

Ecco dunque una serie di mete di viaggio e consigli su cosa mangiare e cosa visitare, che vi aiuteranno a pianificare un itinerario indimenticabile che attraversa questi luoghi.

Ricordatevi prima di acquistare i biglietti aerei di richiedere l’ESTA, l’autorizzazione al viaggio online richiesta dal Governo americano. Potete richiederla su questo sito: https://www.application-esta.us.

Viaggi in Usa con bagaglio a mano? Ricordati della regola del 3-1-1 per i liquidi, leggi di più su https://www.application-esta.us.

Dove si trova The Deep South negli USA?

Il Profondo Sud degli Stati Uniti copre i seguenti stati: Carolina del Sud, Georgia, Alabama, Mississippi e Louisiana.
Vi consigliamo un tour on the road che attraversa questi cinque paesi o che si concentra solo su uno. A voi la scelta.

Perché visitarlo?

Il Profondo Sud è una parte affascinante degli Stati Uniti, una terra con una propria cultura e storia. Le persone sono conosciute per la loro cordialità, il cibo è leggendario (così come le porzioni!), e alle spalle ha una grande storia da scoprire, dai popoli nativi fino alla Guerra civile americana e al movimento per i diritti civili.

Ci sono incantevoli città antiche, meravigliose aree selvagge, case sontuose all’interno di piantagioni, vecchi cimiteri spettrali ed attrazioni ed eventi divertenti, come le famose sfilate di Mardi Gras. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e tutte le età.

Ecco le 5 mete più interessanti da non perdere in ciascuno stato:

Charleston, South Carolina

Charleston è il luogo perfetto per iniziare questo viaggio. Ha un panorama gastronomico che tra i migliori del paese, e c’è molto da vedere e da fare. Inoltre, l’aeroporto è abbastanza grande, quindi è facile da raggiungere. Suggeriamo di passare almeno due giorni a Charleston. Un’idea per esplorare il centro modo per farlo è fare un giro in carrozza attraverso la parte storica della città. Ci sono anche una serie di musei e vecchie case che vale la pena visitare, incluso il Charleston Museum – il più vecchio negli Stati Uniti, e il Old Slave Mart Museum, che ti aiuterà a conoscere una parte più oscura della storia degli Stati Uniti.

Se siete interessati alla storia navale o militare, vale la pena visitare la USS Yorktown at Patriots Point, una portaerei statunitense in pensione in cui si può trascorrere fino ad una giornata esplorandola da cima a fondo. Vale anche la pena fare una gita a Fort Sumter, dove furono sparati i primi colpi nella Guerra Civile Americana.

Savannah, Georgia

La più antica città della Georgia, Savannah ha un’atmosfera totalmente diversa rispetto a Charleston – e c’è molto da vedere e da fare anche qui. Fermati almeno un giorno o due. Suggeriamo anche la visita della vicina Botany Bay Island, con una bella spiaggia ricca di alberi.

Savannah offre attrazioni della storia americana da visitare che riguardano la guerra civile e il movimento per i diritti civili, come il Savannah History Museum. Non perderti una passeggiata sul lungomare.

Se avete tempo, vi consigliamo di andare fuori città fino a Tybee Island, una vecchia stazione balneare, dove troverete una lunga spiaggia e un faro storico. Lungo la strada, potrete visitare Fort Pulaski, retaggio della Guerra Civile, e l’eccellente Oatland Island Wildlife Center, che ospita dai leoni di montagna ai rapaci.

Infine, non perdetevi l’incredibile cimitero di Bonaventure e, mentre uscite dalla città, visitate anche il sito storico di Wormsloe.
A Savannah il cibo è ottimo!

Birmingham, Alabama

Il movimento per i diritti civili negli Stati Uniti esisteva in tutto il paese, ma molti degli eventi chiave della marcia verso l’uguaglianza dei diritti umani per tutti, si sono verificati in Alabama. Uno di questi eventi fu il bombardamento della chiesa battista della Sedicesima Strada, in cui restarono uccise quattro ragazze afro-americane e ferite almeno altre 14. Birmingham ha ospitato uno dei movimenti chiave che ha focalizzato l’attenzione del paese e del mondo sul movimento per i diritti civili.

Uno dei posti migliori per conoscere questi eventi è l’eccellente Birmingham Civil Rights Institute, che fa parte del Monumento nazionale per i diritti civili di Birmingham. E poi andate a visitare la Sedicesima Chiesa Battista di Strada, il Kelly Ingram Park, la Chiesa Battista di Bethel e il Gaston Motel A.G.

Birmingham è stata una grande città mineraria: se volete approfondire anche questa storia, visitate le vecchie fornaci Sloss, ora un punto di riferimento storico nazionale, che offrono una panoramica del passato industriale della città. Infine, dirigetevi verso la cima della Montagna Rossa, sede delle Miniere degli Sloss, montagna sormontata da una gigantesca statua del dio romano Vulcano, la più grande statua in ghisa al mondo. Questa statua è il simbolo della città, e dalla cima della collina si gode un meraviglioso panorama della città e dei dintorni.

Biloxi, Mississippi

Lo Stato del Mississippi ha molto da offrire in termini turistici. Biloxi è solo l’esempio di una città da visitare che si trova nella rotta verso la Louisiana. Durante il percorso visitate l’INFINITY Science Center – un museo per visitatori e scienza della NASA di 72.000 piedi quadrati. Se vi piacciono lo spazio, i razzi e la scienza, questo è assolutamente il posto per voi.

New Orleans, Louisiana

Non poteva mancare la tappa nel viaggio attraverso il Profondo Sud non può mancare la tappa di New Orleans. Famosa per le sue grandi celebrazioni del Mardi Gras. Consigliamo una sosta di almeno 5 giorni per assaporare a pieno l’atmosfera e scoprire la città.
Oltre al Mardi Gras suggeriamo di visitare il quartiere francese per ammirare gli splendidi palazzi antichi, mangiare Beignets al Café Beignet, sorseggiare un caffè al Cafe du Monde e fare un tour di uno dei vecchi cimiteri. Consigliamo anche una crociera in barca sul fiume Natchez salendo su un magnifico battello a vapore.