Le migliori strategie per fare SEO

Quali sono le migliori strategie per fare SEO? Le strategie SEO rivestono un ruolo importante all’interno di un progetto online. In quanto, solo attraverso le giuste tecniche è possibile strutturare un lavoro che punti al posizionamento corretto del sito sui motori di ricerca come Google.

Ranking Road, in qualità di agenzia esperta nel campo della SEO nazionale e internazionale, consiglia di strutturare sempre un progetto attento che possa mirare al posizionamento del sito in modo da raggiungere obiettivi importanti per il proprio brand attraverso un’analisi coerente, la SEO on site e off-site.

Vediamo nel dettaglio, seguendo alcuni consigli, quali sono le tecniche SEO migliori d’adottare per rendere il tuo progetto realmente vincente.

Analisi dettagliata e ricerca delle parole chiave

Il primo passo per una strategia SEO che funzioni richiede un’analisi del progetto, del brand e delle parole chiave che bisogna utilizzare al fine di raggiungere obiettivi ottimali e che intercettino un target di utenti il più possibile interessato.

Durante l’analisi del sito e del brand, dunque, si deve eseguire un’analisi approfondita delle parole chiave prendendo in considerazione il contesto semantico e i relativi obiettivi.

La SEO quando deve puntare ai mercati nazionali avrà un set specifico di parole chiave e obiettivi da raggiungere. Quando invece si vuole operare anche a livello internazionale è necessario valutare attentamente i giusti parametri semantici e tecnici per ogni paese di riferimento.

Grazie a un’analisi complessivi sotto il profilo SEO è possibile definire attentamente i KPI e i relativi criteri per la misurazione distinguendo al meglio l’attività, ove necessario, tra locale, nazionale e internazionale.

SEO on site

La SEO on site è il primo approccio alle tecniche previste per il posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Al primo posto, c’è un’analisi e successivamente azioni mirate sul sito al fine di migliorarne le prestazioni, la UX, la visibilità sui dispositivi mobili, l’ottimizzazione delle pagine e dei suoi contenuti.

Oltre a un attento lavoro dal punto di vista tecnico è necessario anche andare a ottimizzare i contenuti di un eventuale blog, controllare titoli e meta descrizioni, lavorare a una struttura del sito che sia coerente e che possa essere letta più facilmente da Google, agevolando il posizionamento delle pagine e se presenti degli articoli.

SEO off site

La SEO non può rimanere relegata alle attività del sito web, è necessario anche lavorare al di fuori del sito. Queste tecniche SEO servono sia per aumentare la visibilità del sito e intercettare un più alto numero di utenti, sia per ottenere un miglior ranking e di conseguenza la possibilità di agevolare il posizionamento.

Infatti, tra i fattori che Google reputa importanti in termini di posizionamento, ci sono anche quelli che riguardano la popolarità e l’affidabilità di un brand. La SEO off site, deve riguardare alcune attività come la link building per migliorare il profilo di backlink, ma anche il coinvolgimento degli utenti attraverso i social media e la collaborazione con gli influencer.

Studio della SEO locale

In alcuni progetti, molto rilevante non solo la SEO a livello di ricerche condotte sul piano nazionale e internazionale.

Risulta importante, infatti, anche lo studio di una strategia a livello locale. Una SEO geolocalizzata è uno strumento necessario per tutte quelle attività che operano in un contesto specifico e hanno bisogno di aumentare la propria presenza online, e farsi trovare dagli utenti che vivono in una determinata zona.

Quest’approccio alla SEO è molto utile per focalizzarsi su uno specifico target di utenti e ottenere risultati migliori in termini di posizionamento e conversioni.

Attraverso le giuste tecniche e strategie, dunque, il proprio progetto online può prendere il volo, e permettere il raggiungimento di risultati ottimali per aumentare la visibilità del brand, le vendite e il coinvolgimento degli utenti.