Come trasferire foto da Smartphone a pc

Può succedere che, sia esso un android o un IOS, il nostro Smartphone sia saturo di file e necessita di essere alleggerito. Foto e video infatti tendono a far peso sulla memoria dei device mobile, il che rallenta di gran lunga funzionalità e prestazioni.

È arrivato quindi il momento di alleggerire il nostro Smartphone o Iphone passando con qualche semplice mossa tutte le nostre foto da cellulare a pc.

Smartphone Android: come trasferire foto su PC

Per quanto riguarda gli Smartphone con sistema operativo Android, il passaggio di trasferimento dei file multimediali è davvero semplice. Come primo passaggio si deve collegare lo Smartphone al PC con il cavetto USB quello che utilizziamo per ricaricare: questo a patto che il nostro Smartphone non sia troppo datato (all’inizio il cavo USB non corrispondeva all’alimentatore). Se abbiamo dunque deciso di acquistarne uno più recente si possono consulte le classifiche e le recensioni site al link https://top5smartphone.it/

il telefono a questo punto sarà acquisito in automatico e ci avvertirà del tentativo di connessione a PC (con una scritta o una notifica). Visioneremo il nostro device dal PC come una qualunque periferica rimovibile, e potremo così cominciare a trasferire i file sul computer per liberare la memoria dello Smartphone.

Smartphone Apple: come trasferire foto su PC

Per trasferire le foto da iPhone a PC il procedimento è più lungo dal momento che occorre installare sul pc il noto software iTunes. Comunque sia, dopo la fase dell’installazione, l’utilizzo in sé del software appare davvero un gioco da ragazzi e lo può fare praticamente chiunque perché alla portata di tutti.

Dopo aver installato Itunes si può connettere il proprio melafonino al PC con il cavo che si usa per alimentare in corrente la batteria. Dovrebbe in automatico comparire la videata dell’Auto Play. Ecco che dal menù che si aprirà si può proseguire a cliccare sulla voce Importa immagini e video (qualora l’Auto Play non dovesse avviarsi basterà cliccare su esplora risorse, individuare il dispositivo e con il tasto destro forzare l’auto play)

Dopo di ciò il nostro PC comincerà a fare la ricerca di ogni foto presente sul nostro Iphone e immediatamente dopo comparirà la finestra di conferma prima di cominciare il download. Se tra l’altro dopo la copia dei file, decidiamo di eliminarli dal cellulare, non serve altro che mettere una spunta alla dicitura Cancella dopo l’importazione.

Ad operazione conclusa, le foto saranno posizionate dal pc direttamente nella cartella Immagini di Windows. Sarà in automatico creata una nuova cartella rinominata con data del giorno in chi si decide di importare le immagini dal dispositivo Apple.

Trasferire foto da Smartphone a PC: device Windows

Ad oggi, per ciò che concerne il trasferimento da dispositivi mobili Windows si usa la medesima tecnica di connessione spiegata due paragrafi precedenti per il passaggio di foto da Smartphone Android a PC, quindi nessuna differenza o spiegazione peculiare. Basterà seguire le istruzioni impartite poc’anzi e il gioco è fatto. Ovvio è che dunque occorrerà l’uso di un cavo USB e il PC assimilerà in automatico i driver del nostro dispositivo mobile da cui potremo attingere per trasferire le foto che tanto ci stanno a cuore.