Le meraviglie dell’isola di Ponza

Ponza è un’isola appartenente al Golfo di Gaeta. Non solo è la più grande tra le ponziane ma ha una bellezza naturale che rappresenta un enorme vanto per la Regione Lazio.

È un mix di colori affascinante (tanto che ispirò l’immaginazione dell’esploratore e regista Jacques Yves Cousteau) che ogni anno attrae una vasta gamma di giovani. Questi ultimi possono infatti godere di stuzzicanti serate mondane fatte solo di tanto divertimento. Ponza mette a disposizione una vasta gamma di alternative valide non solo per chi vuole apprezzare la bellezza divertente ma anche per chi vuole godere del comodo relax.

Tra le grotte, i più importanti resti archeologici, o ancora il paesaggio collinare, i motivi per recarsi a Ponza sono variegati. E tra l’altro non è nemmeno difficile raggiungere l’isola. Si può usare l’elicottero, ma anche traghetti e aliscafi. Il trasporto è possibile tutto l’anno: si può partire da Formia ma anche da Terracina, senza contare la particolare partenza da Napoli. Ecco come.

Recarsi a Ponza tra traghetti e aliscafi

Sicuramente quando ci si deve recare su un’isola il primo mezzo di trasporto a cui si pensa è il traghetto. E ovviamente questo vale anche per Ponza. Tra l’altro si tratta di un mezzo molto versatile, che effettua diverse tratte, ha vari prezzi e diverse offerte, adatte ad ogni tipo di viaggiatore. Certo è che se la tratta è più lunga il prezzo sale, ma non di molto.

Ricordiamo che si può effettuare anche il viaggio partendo da Napoli. Per quanto concerne il come arrivare a Ponza da Napoli con il traghetto, basta semplicemente informarsi al porto di Napoli per informarsi dei prezzi più convenienti e confacenti alle nostre esigenze.

Viaggiare con l’aliscafo

Per recarsi a Ponza, si può effettuare il viaggio anche attraverso l’aliscafo. Tra le altre cose si tratta di un mezzo di trasporto considerato molto più degli altri dai viaggiatori. Ci sono infatti una vasta gamma di compagnie che mettono a disposizione dei turisti delle tratte convenienti, e molte possibilità a riguardo. Danno ad esempio la possibilità di effettuare un controllo in tempo reale della posizione dell’aliscafo con un’applicazione del telefono.

La partenza si può effettuare anche da Anzio, per una durata minima del viaggio di 70 minuti. In questo caso il prezzo per l’aliscafo è di 59 euro.

I traghetti in partenza: Terracina

Terracina è uno dei posti più belli della provincia di Latina, dove si ha la possibilità di partire per raggiungere l’isola di Ponza. Il comune è comunque una meravigliosa città turistica, da cui partono traghetti grazie a diverse compagnie che effettuano una tratta di 50 minuti anche a modici costi di circa 15 € a persona più tasse, supplementi e assicurazione.

I traghetti per Napoli

Infine come già anticipato, si può raggiungere Ponza anche partendo da Napoli. La splendida città partenopea, che regna sovrana sul Golfo, ha anche il porto. Ivi infatti c’è una vasta offerta in materia di partenza col traghetto. I turisti possono scegliere diverse compagnie che mettono in collegamento il capoluogo campano con l’Isola di Ponza.

Il viaggio magari dura di più rispetto al voler raggiungere (ad esempio) la Costiera Amalfitana, ma non per questo un turista rinuncia alla splendida gita nel Golfo di Gaeta. Ci vogliono circa due ore e mezza con i traghetti pagando minimo 16 € a persona più tasse, supplementi e assicurazione (per i bambini fino a 12 anni c’è uno sconto del 50%).