Far crescere la barba velocemente

Se le donne adorano tenere i capelli lunghi per sembrare più seducenti, gli uomini hanno questo pallino di farsi crescere la barba e i baffi: come fare per avere una barba folta, ordinata e morbida a prova di carezza.

Barba uomo, si può farla crescere velocemente?

Diciamolo pure, non è facile per i maschietti farsi crescere la barba. E’ un po’ come le donne che cercano di farsi crescere i capelli velocemente dopo aver fatto una pazzia dal parrucchiere e non si piacciono. Prima di tutto, ci vuole tanta pazienza, perché a differenza dei capelli, la peluria sul viso evidenzia anche difetti.

Può anche succedere che la barba cresca a chiazze, ovvero che in alcune zone non sia visibile e crea disomogeneità. Oppure, il ritmo di crescita è troppo lento di come ci si aspettava, e questo fa salire stress e ansia di non piacere al prossimo. Le cause più comuni di questo problema sono alti livelli di stress, scarsi livelli di testosterone e la genetica. Ma avere una barba curata che esprima la propria personalità in realtà non è affatto difficile.

Cosa non fare per avere una barba perfetta

L’errore più comune è quello di radersi o tagliarsi barba e baffi in continuazione, convinti che più si spuntano, più cresca con rapidità e precisione. Ma, se ci si ferma un attimo a ragionare, si può capire che la rasatura è la nemica numero uno della crescita di questa peluria.

 

Se non si vuole continuare ad avere il viso da ragazzino implume, è meglio quindi riporre il rasoio e fare appello alla propria forza di volontà. Le conseguenze non saranno certo pericolose, ma il fastidio potrà far prendere decisioni di cui pentirsi. Del resto, questo è da sempre riconosciuto come un simbolo di virilità e di machismo, pertanto prurito e solletico non devono certamente spaventare. Non è vero: la realtà dei fatti è che l’uomo è pigro, ragion per cui si preferisce dormire quei 10 minuti in più piuttosto che prendere in mano la lametta e radersi. E’ anche vero che, con la barba, bisogna alzare la guardia in fatto di igiene.

Consigli per la cura della barba

Se il barbiere moderno costa, molti uomini preferiscono prendersi cura personalmente di barba e baffi. Del resto, se il barbiere sbaglia a modellare la barba, l’alternativa è la rasatura totale. Gli strumenti di cui non si può fare a meno sono  un pettine, una forbice apposita e uno specchio.

Di solito, è consigliabile seguire i contorni del viso, per un effetto naturale. Se si vuole tagliare l’eccesso, è meglio farlo a piccole aree e con la barba asciutta, perché da bagnata tende a fare come i capelli, ovvero ad appesantirsi e sembra più lunga. E’ consigliabile pettinarla o spazzolarla per togliere residui di peluria morta, tracce di cibo o impurità. Esistono in commercio tanti prodotti per la cura e l’igiene della barba, dagli shampoo agli oli. Su https://www.vigilasalute.it/  si possono trovare prodotti molto validi, tra cui una lozione naturale che stimola la crescita della peluria attraverso la stimolazione dei follicoli piliferi.

E’ fondamentale però osservare una detersione quotidiana per eliminare eccessi di grasso e impurità, perché anche l’acne, i peli incarniti e l’inquinamento possono incidere molto sulla crescita uniforme della barba.