Creata una classe di danza online: si ambisce al Guinness World Record

Come era prevedibile, le nuove direttive di ogni paese sul pianeta stanno rispondendo agli sviluppi del Coronavirus: in base a come si evolve la pandemia, i regolamenti ed i decreti vengono modificati. È chiaro come l’obiettivo di qualsiasi nazione, unito alla speranza, sia quello di poter ripartire il più in fretta possibile, ma si tratta di un traguardo non semplice da raggiungere dovendo fare i conti con lo scenario attuale.

Ecco perché nella maggior parte dei paesi sulla Terra prosegue il lockdown: magari in alcuni casi parzialmente modificato andando ad allentare un pochino l’aspetto restrittivo, ma la sostanza non cambia in maniera sensibile. I luoghi di ritrovo devono restare chiusi, ed i cittadini nelle proprie abitazioni. Una situazione che ha però permesso nel corso di questi mesi l’ideazione e la realizzazione di parecchi progetti, nati seguendo il desiderio di libertà e di aggregazione tra le persone.

L’ultima idea britannica: la scusa di danza online

L’ultima proposta, innovativa e particolarmente apprezzabile, arriva dall’Inghilterra nell’ottica di provare a garantire alla popolazione una continuità con la vita “precedente” all’arrivo del virus. Certamente qualsiasi attività svolta dentro la propria dimora non può risultare uguale a quando viene effettuata nei luoghi predisposti, ma resta pur sempre meglio di uno stop definitivo.

E per questo motivo la scuola di danza Elite Dance School, a Bicester nel territorio inglese, ha deciso di indire un corso di danza online. La particolarità? La lezione sarà aperta a tutto il mondo e dunque la ideale classe che andrà a formarsi potrà a tutti gli effetti essere la più grande mai contata nella storia di questa disciplina, sia essa professionistica o amatoriale.

Il gruppo Done For You Dance, ovvero quello che possiede la sopra citata scuola, ha dichiarato quali sono le intenzioni di questo progetto: in primo luogo quanto abbiamo già avuto modo di accennare, ovvero la volontà di mettere in contatto quante più persone possibili e dunque di rompere in qualche modo questo isolamento che in alternativa rischia di essere davvero sempre più pesante e difficile da superare e sopportare.

In secondo luogo, l’iniziativa porterà anche ad una raccolta fondi sulla quale andremo a dare indicazioni tra poche righe. Infine, un obiettivo ambizioso: quello di riuscire a rientrare con questo evento all’interno del Guinness World Record. La lezione virtuale si terrà mercoledì 6 maggio sulla piattaforma YouTube. Andiamo però a vedere e spiegare nel concreto questi ultimi due obiettivi prefissati.

La raccolta fondi e il Guinness World Record

Cominciamo con il Guinness dei Primati: come riportato da questo sito la lezione dovrà essere visualizzata almeno un minimo di duemila volte nelle 24 ore successive al suo lancio per riuscire a conquistarsi l’ingresso in questa strettissima cerchia di primatisti. La possibilità di contribuire a questa incoronazione è sicuramente uno dei motori principali e più stimolanti per il pubblico, che sarà ovviamente chiamato a partecipare quanto più numeroso possibile.

Passiamo invece adesso all’ultimo aspetto, quello della raccolta fondi. Tutti coloro che parteciperanno alla lezione avranno infatti la possibilità di effettuare una donazione. Il ricavato verrà infine destinato alla sanità locale inglese: contestualizzando ed analizzando il periodo in cui ci troviamo e la triste situazione che ha costretto alla creazione di iniziative di questo tipo, comprendiamo bene quanto questo aspetto sia importante.

Un lato dunque lodevole e concretamente importante per la società inglese, un risvolto che porta con sé di certo il segno di ringraziamento verso il gesto compiuto dai donatori, ma anche una grandissima consapevolezza del particolare momento storico che tutti quanti stiamo affrontando. Un motivo in più per partecipare alla lezione di danza online.