Come scaricare il Karaoke gratis

Karaoke è un termine giapponese che significa cantare da soli in una traduzione concettuale; tutti ricordiamo il grande successo della fortunata trasmissione condotta dal grande Fiorello nella quale gente comune si alternava sul palco della piazza di turno per cantare su una base musicale con la possibilità di leggere il testo della canzone per non sbagliare; quante stonature ma anche quante persone con una bella voce e una bella intonazione. Ammirazione e qualche risata tra chi seguiva quella trasmissione.

Su tale onda, ancora oggi nei villaggi turistici, nelle manifestazioni popolari, nei locali, si organizzano dei Karaoke con grande divertimento dei protagonisti e degli astanti. Se anche tu hai l’abitudine di vagare per casa cantando le tue canzoni preferite, smetti di tormentare i tuoi familiari e dedicati al Karaoke in una stanza apposita dive darai sfogo alla tua passione canora senza continuare a disturbare i timpani delle altre persone.

Esistono dei software che puoi scaricare sul tuo PC che ti permettono di avere delle basi musicali scaricate dal web e poter seguire la musica e le parole in sovrimpressione, se non ricordi bene il testo della canzone che stai cantando. Puoi fare un passo successivo: dotarti di un microfono per registrare la tua voce e riascoltare la tua performance e capire dove sbagli, le “stecche”, le stonature al fine di migliorarti e per comprendere, magari, perché i tuoi familiari ti sopportano così poco quando canti.

KaraFun Player

Per avere un Karaoke domestico puoi usare una delle diverse applicazioni che ti permettono questa funzionalità dal tuo PC. KaraFun Player è una delle principali ed è gratuita, il che non guasta affatto. Si tratta di un’applicazione adatta sia a Windows che a MacOs, semplice nell’uso e con una buona interfaccia. Un ricco database di canzoni ti permette di cantare quanto vuoi ma alcune sono a pagamento ma hai la possibilità di aggiungere basi musicali a scelta, scaricate autonomamente dal Web. Come agire per scaricare questo software te lo spieghiamo subito.

La prima cosa da fare è collegarti a www.karafun.it  e lancia il download cliccando poi il pulsante “Scarica gratis”. Otterrai un file .exe da cui selezionerai “esegui”, quindi su Si e poi OK. Devi leggere le informazioni dopo aver selezionato “Next” e successivamente accettare le condizioni cliccando su “I Accept the Agreement”; clicca ancora tre volte “Next” poi su Install e infine su Finish. Sei al punto di aver scaricato il software e avviato il programma.

Ora trovi la finestra di KaraFun Player nella quale trovi a sinistra il menù dal quale potrai scegliere la tua canzone preferita. Le canzoni sono suddivise per categoria, quindi seleziona quella che ti interessa e troverai le canzoni disponibili per quella sezione. Per avviare questa canzone selezionata devi soltanto premere il bottone “Play” che trovi in alto a sinistra e partirà di conseguenza la riproduzione del brano scelto. Nella parte destra dello schermo trovi visualizzato il testo ma puoi intervenire con i pulsanti in alto per andare avanti e indietro e per interrompere l’esecuzione.

Non è detto che sull’ampio database sia presente proprio quella canzone particolare che stai cercando, sono milioni le canzoni esistenti e non possono essere tutte presenti, questo è facilmente comprensibile. Magari la puoi trovare sul web e aggiungerla al database di KaraFun Player. Una volta trovata e scaricata la tua canzone, dalla videata dell’applicazione, seleziona “+” che si trova accanto alla dicitura “My Computer” e seleziona, quindi, la voce “Add a Fonder”, seleziona la cartella su cui hai salvato la tua canzone e clicca due volte. La tua canzone verrà immediatamente caricata sul database e la potrai gestire come tutte le altre già presenti. Buona serata con i tuoi amici!