Categories: Salute

5 consigli per dimagrire in modo sano

Spesso uno degli obiettivi che ci propone è quello di perdere peso. Quando si vuole dimagrire però, non bisogna dimenticare che la perdita di peso non può essere veloce ed immediata.

Ci vuole il giusto tempo e bisogna seguire un percorso che sia in grado di abituare il corpo a un nuovo tipo di alimentazione. In questo modo, senza cambiamenti troppo repentini o digiuni troppo ristrettivi si riesce a perdere peso e non lo si riprenderà più in futuro.

Ma come poter dimagrire in modo sano? Per perdere peso in modo sano ci sono alcuni consigli che ti possono aiutare a dimagrire e non riprendere più i chili persi. Ecco i principali!

Assumere i giusti micronutrienti e macronutrienti

Una dieta equilibrata deve permettere l’assunzione dei giusti micro e macronutrienti, questo vuol dire che si deve seguire un piano alimentare che presenti: vitamine, sali minerali, ma anche grassi, proteine, carboidrati.

Non si deve eliminare alcun tipo di macro o micronutriente ma si devono solo assumere in modo il più possibile equilibrato in base anche al proprio fisico e allo stile di vita che si conduce. Non c’è una regola uguale per ogni individuo.

Infatti, ogni organismo ha bisogno di specifiche dosi di ognuno per stare bene e perdere peso.

Per ottenere tutti le macro e micronutrienti è possibile unire all’alimentazione anche integratori alimentari naturali, come Reduslim, per riuscire anche ad accelerare più facilmente il proprio metabolismo.

Non saltare i pasti

Un errore tra i più commessi dalle persone che cercano di perdere peso è saltare i pasti. Bisogna fare almeno i tre pasti principali giornalieri ossia colazione, pranzo e cena. Inoltre, nei vari pasti si devono redistribuire correttamente le calorie.

La soluzione migliore è assumere il 30% delle calorie giornaliere a colazione, il 40% delle calorie a pranzo e il 30% delle calorie a cena.

Se si inseriscono anche due spuntini giornalieri si devono allora redistribuire in modo differente con il 25% delle calorie a colazione, il 35% delle calorie a pranzo e il 5% delle calorie nel primo spuntino giornaliero, il 5% delle calorie nel secondo spuntino giornaliero e infine, sempre il 30% delle calorie a cena.

Assumere le giuste fibre

Le fibre che sono contenute nei carboidrati, principalmente quelli provenienti da cereali integrali, da verdure e frutta sono molto importanti all’interno di una buona alimentazione. Infatti, le fibre sono in grado di migliorare il benessere dell’intestino. Le fibre devono essere presenti in ogni pasto a partire dalla colazione fino a cena.

Fare esercizio fisico

Chi ha una vita sedentaria deve cercare di introdurre all’interno del proprio stile di vita un po’ di esercizio fisico.

Se non si ha molto tempo è possibile iniziare a muoversi di più, ad esempio, andando a piedi a lavoro (quando possibile), oppure andando a piedi a fare le commissioni. Inoltre, una bella camminata giornaliera può essere la soluzione per agevolare la perdita di peso e migliorare l’umore.

Se si ha più tempo libero scegliere uno sport e fare esercizio fisico in modo costante permette di raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

Concedersi qualche capriccio

Infine, per non abbandonare subito la dieta è consigliato concedersi qualche piccolo capriccio. Ad esempio, una volta a settimana si può mangiare un piatto che si ama tanto, oppure andare a cena fuori con gli amici o il partner, concedersi un bicchiere di vino o di birra.

Insomma, la dieta deve essere seguita ma non bisogna essere troppo rigidi ogni tanto si deve imparare a godere dei piccoli piaceri del cibo al fine di non abbandonare in poco tempo la propria dieta. In questo modo, si imparerà a mangiare bene senza troppe rinunce.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

L’Arte della Coltivazione in Italia: Tra Tradizione, Innovazione e Passione

L'Italia, terra di antiche tradizioni agricole e di paesaggi mozzafiato, è da sempre celebrata per…

2 mesi ago

EGOInternational: gli USA il principale mercato per l’export italiano

Le vendite all’estero dei prodotti italiani raggiungono lo scorso anno quota 122 miliardi di euro…

11 mesi ago

Auto in panne: cosa fare prima che arrivi il soccorso stradale

Quando ci si trova con l'auto in panne lungo la strada, può essere una situazione…

11 mesi ago

Come allevare animali da cortile

Sono in tanti nel corso degli ultimi anni ad aver riscoperto la passione di tenere…

1 anno ago

Quanti liquori fatti in casa esistono?

Avete mai pensato di fare un liquore in casa? Si tratta di preparazioni per nulla…

1 anno ago

Cinque consigli per comprare una casa a Milano

La città di Milano è sicuramente il sogno di tantissime persone che vogliono trovare un…

1 anno ago